• fisioterapia Monza Brianza
  • ortopedia e traumatologia
  • medici specialisti

Test allergici

Prurito, formicolii, orticaria, lacrimazione oculare, naso che cola, mancanza di fiato, asma, dolore addominale, nausea, vomito, diarrea: questi e molti altri sono i sintomi comuni che affliggono quotidianamente un numero crescente di persone. L'allergia potrebbe esserne la causa. Con un semplice prelievo capillare è possibile averne la conferma.

Riconoscere i sintomi è importante, ed il passo successivo è individuarne la causa. Gli allergeni possono essere ovunque, in casa come nell'ambiente di lavoro: pollini, acari, muffe e , persino i cibi possono scatenare questo tipo di reazione. Se insorgono sintomi riconducibili ad uno stato allergico, quello è il momento migliore per effettuare il test per la rilevazione delle allergie.

Il rast test (radioallergoassorbente) è un esame condotto su prelievo ematico volto ad esprimere la reale concentrazione delle immunoglobuline E (IgE) specifiche. Il risultato ottimale, quindi, dipende dall'effettiva esposizione all'allergene al momento del prelievo.

 

Cos'è l'allergia

L'allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario in cui una sostanza normalmente innocua, che prende il nome di allergene, viene percepita come una minaccia per l'organismo. In una reazione allergica, gli anticorpi di classe E (IgE) reagiscono con l'allergene scatenando reazioni a cascata responsabili dell'insorgenza dei sintomi. Gli effetti dell'esposizione ad un allergene comprendono una varia tipologia di reazioni che possono essere di lieve entità o sfociare in gravi reazioni anafilattiche

La valutazione comprende sintomi respiratori, dermatologici e gastrointestinali e non trascura il punto di vista delle medicine non convenzionali e le interazioni corpo-mente; se necessario si effettuano alcuni tra questi esami diagnostici.

 

Quali possono essere gli alimenti responsabili di allergie?

 

Gli alimenti responsabili dell’intolleranza e dell’allergia alimentare sono, in ordine di frequenza, il gruppo delle noci e dei semi (caffè, cacao, piselli, fagioli, lenticchie, fave, fagiolini, noci, nocciole, mandorle, arachidi, olive, soia, semi di girasole), il latte e i suoi derivati, i cereali, l’uovo, il pesce, il maiale, il pollo, il coniglio, la carne bovina, la cipolla, i ribes, i lamponi, le more, l’uva, gli agrumi, le mele, le pere, le ciliegie, le pesche, insomma alimenti largamente rappresentati nell’alimentazione quotidiana.

Presso Il Centro Medico Lissone è possibile prendere appuntamento per eseguire i test allergici Alimentari e Respiratori. Si effettua, inoltre, il Test Mineralogramma (Bio Mineral) che sottopone il paziente a 36 e più elementi tossici e tossicologici per individuare in modo mirato una precisa allergia.

CENTRO MEDICO LISSONE - CML - CLINICHE INSALUTE | 16/B, Via Baldironi - 20851 Lissone (MB) - Italia | P.I. 07744400966 | Tel. +39 039 460340 | info@clinicheinsalute.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite